18 Apr LA SCATOLA MAGICA
Un albo illustrato divertente che cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine, dove la gestualità così marcata e, allo stesso tempo, così precisa della protagonista è già la firma di una narrazione giapponese.
L’autrice è Komako Sakai, una delle più importanti illustratrici giapponesi. Il suo sguardo sul mondo dell’infanzia è autentico, leggero, giocoso, popolato di piccole cose, e si esprime sempre in maniera concreta e opportuna.
Riko non ne può più dell’invadenza del fratello maggiore che occupa tutti i suoi spazi.
Ma alla mamma viene una idea. Porta a Riko una scatola di cartone che si trasformerà in un gioco meraviglioso, così speciale da suscitare persino la curiosità del fratello.
La storia è breve ma colma di quella quotidianità straordinaria che appartiene a tanti bambini: il bisogno di avere i propri spazi per giocare, la capacità di far viaggiare la fantasia, i piccoli litigi.
È spassoso entrare nel piccolo mondo della casa di Riko, una casa che, con la complicità della mamma, ha costruito a misura dei suoi giocattoli. Appoggiata su una sedia diventa addirittura una casa a due piani ed è proprio una casa magica perché anche Riko può entrare e uscire in ogni momento, diventando piccola come i suoi pupazzi.
Riko è una bambina che piace subito, per la sua energia sincera e la sua intraprendenza.
Le illustrazioni sono spiritose, vivaci, calde nella scelta dei colori predominanti.
Un omaggio alla fantasia, all’immaginazione e al gioco vero, quello nel quale i bambini sono creatori e protagonisti di ogni dinamica ludica.
La scatola magica, Komako Sakai, Kira Kira edizioni, 2019
https://www.kirakiraedizioni.com/prodotto/la-scatola-magica/