21 Mag PICCOLO GIARDINO DI POESIE
Una raccolta di poesie dedicate all’infanzia, ai giochi all’aperto, alle arrampicate sugli alberi, ai viaggi intrapresi con l’immaginazione, ai giochi con gli amici, all’esplorazione della natura.
Il linguaggio che utilizza Robert Louis Stevenson è puro, delicato, semplice e custodisce una fresca modernità.
Questo essere moderno lo si ritrova anche nei suoi romanzi più famosi: L’isola del tesoro e Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde.
Si compongono versi che si rivolgono ai bambini in maniera esclusiva: il lessico è calibrato su di loro, procede per immagini precise e ben definite, è immediato.
Il giovane lettore che prende in mano questo libro nel 2020 coglierà alcune parole non più di uso comune nella nostra grammatica quotidiana, e probabilmente a lui sconosciute. Ma su queste parole non si inciampa, la curiosità viene ancora più sollecitata dal desiderio di scoprirne il significato.
Robert Louis Stevenson fu un grande viaggiatore, nella sua breve vita si spostò più volte da un continente all’altro. La sua passione per i viaggi si fonde con il ricordo di una infanzia di giochi e di libri, e così anche queste poesie si animano di avventure ed esplorazioni, negli spazi della casa e in quelli dell’ambiente naturale che la circonda, si nutrono di viaggi meravigliosi, frutto della fantasia e della fresca energia del bambino.
All’inizio del libro c’è una dedica, non comune nei libri contemporanei: lo scrittore la rivolge alla sua bambinaia, è lei che lo ha cresciuto tra le letture di numerosi libri, facendo nascere in lui una irrinunciabile passione per la scrittura.
Le illustrazioni sposano perfettamente i testi. Sono moderne nel disegno e nei colori e, allo stesso tempo, annullano ogni distanza dal testo. C’è una narrazione visiva che, con naturalezza, sa tradurre in immagini la spensieratezza, la magia e la curiosità nei giochi dell’infanzia.
L’armonia dei colori ci incanta, sa essere intensa e delicata allo stesso tempo, opportuna e decisa.
Il libro è davvero esteticamente molto bello, impossibile non notarlo e non decidere di regalarlo o di regalarselo.
Consigliato dai 5 anni.
Piccolo giardino di poesie, Robert Louis Stevenson – Ilya Green, Rizzoli, 2020