ADELINA TESTAFINA

ADELINA TESTAFINA

Adelina Testafina durante l’estate, quando i suoi genitori devono lavorare tanto, trascorre le sue giornate a casa della vice nonna Mafalda, una cuoca in pensione dalle doti culinarie sopraffine e vicina di casa di Adelina.

Ma una mattina, il sole è alto nel cielo e fa piuttosto caldo, Adelina trova la porta dell’appartamento di Mafalda aperta e dentro lei non c’è (e nemmeno il suo preziosissimo libro di ricette!).
C’è solo il gatto Bricco.
Adelina è molto preoccupata, anche perché Mafalda ha lasciato un fornello acceso con il gulasch a sobbollire.

Adelina, insieme a Bricco, è decisa a trovare Mafalda e a scoprire chi l’ha rapita.
Adelina e Bricco partono dall’unico indizio che hanno trovato: polvere di cannella sul pavimento e sopra le impronte di due paia di scarpe.
La ricerca, dopo avere percorso alcuni spazi del condominio, prosegue lungo le strade del paese.

Insieme a loro arriviamo a un negozietto dove è possibile trovare un po’ di tutto: piantine, tisane, candele, scarpe e bracciali. La padrona del negozio, nonostante sfoderi un sorriso ambiguo, riesce ad aiutare Adelina e a fornirle un indizio per proseguire l’indagine.
E così ci ritroviamo in un fitto giardino, popolato da ogni sorta di piante e anche da un campo di ortiche.
L’avventura prosegue alla caffetteria “Buio pesto”, dove Adelina si mette in allerta, notando un ambiente molto sospetto, un fortissimo odore di cannella e signore eccentriche che potrebbero essere streghe in incognito.
Ma ancora Mafalda non si trova. Riuscirà Adelina a svelare il mistero?

La storia è frizzante, vivace, dinamica e profuma di fantasia.
Una scrittura iridescente e leggera quella di Cristina Marsi, accompagnata dalle illustrazioni fresche e divertenti di Francesca Carabelli, che colorano di particolari curiosi ogni situazione, trascinandovi con maestria l’attenzione del lettore.
La narrazione di Cristina Marsi racchiude il potere di quell’entusiasmo che, quando si è bambini, sa trovare l’avventura dove lo sguardo dell’adulto nemmeno si sofferma.

Adelina è un personaggio pieno di energia, è determinata, spigliata, osservatrice attenta e intraprendente, non si perde d’animo e nelle situazione agisce con rapidità.
Le figure che incontra lungo la strada conquisteranno il lettore, perché originali, strambe e presentate dal punto di vista di una bambina.

Accattivante la copertina che attira subito l’attenzione. La grafica e l’impaginazione sono state pensate con attenzione estetica e hanno dato forma a un libro molto gradevole.

È un libro perfetto sia per bambini di 5 e 6 anni curiosi di ascoltare le prime storie “lunghe”, sia per i lettori giovanissimi che dai 7 anni in poi hanno voglia di scoprire da soli storie pensate e scritte per loro.

Adelina Testafina e il mistero della vice nonna scomparsa, Cristina Marsi e Francesca Carabelli, 2021