NELLA TUA PELLE

NELLA TUA PELLE

Il libro Nella tua pelle di Chiara Carminati celebra la vita con parole che indagano un’umanità potente: storie attraversate da separazioni, dalla ricerca di un passato che sembrava perso per sempre, dalla scoperta della propria identità, da affetti e relazioni possibili.

I protagonisti di questo libro, prima di tutto Giovanna, ma anche Vittorio e Caterina, ci portano frammenti di storia e di vite che un secolo fa hanno segnato il nostro paese, frammenti difficili da ricomporre. C’è una guerra che si è conclusa da poco, c’è un periodo storico di transizione; c’è un contesto sociale italiano che respira novità e possibilità di cambiamento che arrivano da lontano, dall’America, ma allo stesso tempo soffre per quel ventennio tra le due guerre che ha segnato l’intero paese. Un periodo che non ha consentito di ricostruire una condizione di libertà.

Ma la vita va comunque avanti, le persone hanno fatto il possibile per vivere e per sopravvivere, anche i tre protagonisti. Giovanna, Vittorio e Caterina, come racconta in maniera così schietta Chiara Carminati, sono gli orfani dei vivi, perché hanno una madre, che è stata costretta prima a farli e poi a disfarsi di loro, e hanno perfino due padri. Li incontriamo bambini nella prima parte del libro, poi continuiamo a seguire le loro storie da ragazzi. Ospitati nello stesso istituto – Istituto per i figli della guerra di Portogruaro – crescono insieme, come fratelli. Poi le loro vite sono destinate a separarsi per un lungo periodo, ma non per sempre.

La scrittura di Chiara Carminati ha un vocabolario descrittivo opportuno e nitido, che va a costruire una narrazione priva di illusioni ma capace di mettere a fuoco delle opportunità di salvezza e di cambiamento atteso.

Nei momenti più difficili quello che può salvare è rimanere ancorati a sé stessi, continuare a “sentirsi”, non tradire la propria identità, tenerla con tutte le proprie forze. C’è un’umanità alla continua ricerca di fiducia, il rapporto con l’altro (e le emozioni che questo rapporto porta con sé) viene pesato e studiato in ogni momento. Lungo le pagine si respira con i protagonisti, si piange con loro, si gioisce con loro e con loro si spera.

Consigliato dagli 11 anni.

https://www.bompiani.it/catalogo/nella-tua-pelle-9788830106949

Nella tua pelle, Chiara Carminati, Bompiani, 2024