LETTORI IN CAMMINO
Corso sull’editoria 6-11 anni
Lettori non si nasce, si diventa. Non solo perché si impara a leggere, ma anche perché si impara l’amore per la lettura, le storie, il libro. E tutto questo ben prima di imparare a leggere, attraverso la voce di chi legge o racconta per noi “una storia”. Perciò è importantissimo avvicinare i bambini ai libri, raccontare loro storie, stimolare la curiosità verso l’oggetto libro.
Il panorama dell’editoria per bambini si amplia e si arricchisce ogni anno di nuove proposte e fornisce numerose occasioni di approfondimento e di scoperta. Oggi più che mai il libro per ragazzi può raggiungere tutti, anche i lettori più pigri.
Il percorso qui proposto vuole essere un’occasione di orientamento nel panorama dell’editoria per bambini, per guidarci non solo tra autori, trame e case editrici ma anche dentro alle connessioni che possono nascere tra le parole e la lettura ad alta voce, tra le parole e le discussioni partecipate, tra le parole e le attività di atelier, tra le parole e la crescita di ogni bambino.
Argomenti
– L’editoria per bambini oggi;
– Il libro: quale libro per quali bambini, come scegliere;
– La lettura ad alta voce: giochi ed esercizi per esplorare le possibilità espressive della voce;
– Comunicazione non verbale: il corpo, la gestualità e le espressioni;
– Oggetti simbolici usati per “dare corpo” alla storia;
– Come lavorare sul libro per bambini in classe e in altri contesti didattici, quali attività proporre, quali percorsi sviluppare.
Obiettivi e finalità
– Apprendere a orientarsi nel panorama dell’editoria per bambini;
– approfondire metodologie nuove e accattivanti per proporre i libri e la lettura a scuola;
– acquisire una consapevolezza dell’espressività vocale;
– inventare e sperimentare suoni, voci, personaggi;
– apprendere nuove tecniche grafiche ed espressive e nuove possibilità di lavoro in atelier;
– educare lo sguardo, acquisire familiarità con l’ascolto visivo sia verso l’interno sia verso l’esterno;
– imparare a rielaborare i contenuti attraverso più linguaggi, dare alle tecniche più possibilità di esecuzione, creare connessioni;
– sperimentare e mettersi in gioco.
Il corso è rivolto in particolare a insegnanti, educatori e figure professionali che lavorano in ambito didattico, ma è indicato anche a genitori e a adulti interessati al tema.
In questo corso lavoro insieme a Irene Guadagnini, docente, attrice e formatrice.