Questo progetto è stato sviluppato nell’anno scolastico 2017-2018 nella classe quarta della scuola primaria Mario Lodi di Pratissolo (RE).
Il percorso è stato strutturato in quattro fasi:
1. Presentazione dell’artista Giorgio Morandi, lettura di libri illustrati per approfondire la storia della sua vita, condivisione dei contenuti con la classe, riflessioni e pensieri dei bambini.
2. Produzione di elaborati artistici ispirati alle nature morte dell’artista. Ho portato degli oggetti in classe (bottiglie, caraffe, vasi), che sono stati disposti in una semplice composizione, e i bambini hanno realizzato dei disegni a pastello di questi oggetti, prestando attenzione alla prospettiva. I bambini erano seduti in punti diversi della stanza, quindi avevano differenti visioni degli oggetti.
3. Sperimentazione della tecnica di incisione su linoleum. I bambini hanno inciso, con le sgorbie su un foglio di linoleum, una immagine simile a quella che avevano disegnato sulla carta. Con la matrice e i colori hanno stampato più copie di questa immagine.
4. Produzione di un testo scritto. Ho chiesto ad ogni bambino di scrivere pensieri, riflessioni, considerazioni sul percorso che stavano seguendo. Da ogni testo è stata presa una frase per creare una scrittura collettiva, La Ballata degli oggetti.